Il negozio è chiuso! Torneremo domani, puoi scriverci usando il link contatti
Blog navigation

Ultimi post

Ultimi commenti

  • Birra e Sigari... Don Abbondio salvaci tu!
    Birra e Sigari... Don Abbondio salvaci tu!
    375 Visualizzazioni È piaciuto

    Si avvicina la primavera e la stagione calda e tendenzialmente negli abbinamenti in fumata lascio (in parte) i distillati per andare a cercare cocktail e ... Birre (soprattutto o quasi esclusivamente artigianali). Ma quanto si sposa bene la birra con il sigaro? è un matrimonio possibile? Per me si, ma ce ne parla meglio l'amico Alessandro Anteghini in questo piacevolissimo articolo, con il suo stile sempre inconfondibile.

    Continua a leggere...
  • L'importanza della fascia
    L'importanza della fascia
    505 Visualizzazioni È piaciuto

    La fascia del sigaro ha sempre generato domande e perplessità: quanto è importante? quanto incide nel gusto del sigaro? quanto nella sua intensità? senza la pretesa di dare tutte le risposte, non basterebbe un articolo, muoviamo i primi passi verso la ricerca di una maggior chiarezza.

    Continua a leggere...
  • Sigari e abbinamenti, ne parliamo con l'esperto.
    Sigari e abbinamenti, ne parliamo con l'esperto.
    640 Visualizzazioni È piaciuto

    Abbinamenti con i sigari: un argomento senz'altro interessante ma molto complesso. iniziamo ad parlarne con un'esperto per avere qualche dritta, se vogliamo muovere i primi passi, o per avere nuovi spunti se siamo già "abbinatori seriali" :-)

    Continua a leggere...
  • La conservazione dei sigari caraibici
    La conservazione dei sigari caraibici
    514 Visualizzazioni
    1 Commento
    (5.0)
    È piaciuto

    In un articolo precedente abbiamo parlato dell’utilizzo di Humidor per i sigari in Kentucky, un argomento oggetto di dubbi e perplessità, con opinioni spesso contrastanti. Parliamo adesso dei sigari per cui l’Humidor è stato inventato e su cui siamo tutti d’accordo sulla necessità del suo utilizzo: i caraibici.

    Continua a leggere...
  • La conservazione del Kentucky
    La conservazione del Kentucky
    729 Visualizzazioni
    1 Commento
    (5.0)
    È piaciuto

    Se si parla di conservazione dei sigari caraibici non ci sono dubbi: vanno conservati in humidor, in ambiente protetto ed alla giusta umidità, ma se poniamo lo stesso quesito relativo ai sigari di tabacco Kentucky, ecco che arrivano le risposte più disparate, frutto di saggezza popolare (“come faceva mio nonno”) e “anni e anni di pratica”. Cerchiamo allora, nel nostro piccolo, a fare un poco di chiarezza.

    Continua a leggere...
  • Degustazione e "vecchi merletti" Parte 2
    Degustazione e "vecchi merletti" Parte 2
    188 Visualizzazioni È piaciuto

    Continuiamo il nostro percorso degustativo guidati dall'amico Alessandro, finalmente siamo giunti, dopo un primo articolo, alla parte più attesa: l'assaggio della nostra birra!  

    Continua a leggere...
  • Degustazione e "vecchi merletti" Parte 1
    Degustazione e "vecchi merletti" Parte 1
    170 Visualizzazioni È piaciuto

    Siamo pronti per degustarci la nostra birra ( ma il discorso vale anche per altre piacevoli prelibatezze), le tiriamo giù e sentiamo che... ah, no, questo è bere! la degustazione è un percorso più lungo in cui il "sorso" arriva solo alla fine! Ce ne parla, in questi due articoli, Alessandro Anteghini, che di birre ne ha degustate :-)

    Continua a leggere...
  • Chiamiamoli per nome... parte 2
    Chiamiamoli per nome... parte 2
    359 Visualizzazioni È piaciuto

    Continuiamo la nostra breve carrellata sui sigari Italiani, questa volta parleremo di altre due realtà che compaiono quasi sempre "abbreviate" nei vari siti o forum di appassionati: CTS e NdB.

    Continua a leggere...
  • La Birra ed il Grande Mistero dello “Stile Artigianale”
    La Birra ed il Grande Mistero dello “Stile Artigianale”
    151 Visualizzazioni È piaciuto

    “La birra non esiste, esistono le birre”: scrive Lorenzo Badove, in arte Kuaska. Un panorama straordinariamente ampio ed eterogeneo di stili, produzioni, nomenclature. Un panorama in cui si nascondono spesso insidie, nascoste dietro il termine di “Birra artigianale”. Scopriamo di più con l’amico Alessandro Anteghini, grande appassionato e conoscitore del mondo birraio.

    Continua a leggere...
  • Fuoco alle micce
    Fuoco alle micce
    230 Visualizzazioni È piaciuto

    Ecco, ci siamo, siamo finalmente arrivati al momento che abbiamo deciso di dedicarci, abbiamo comprato il nostro sigaro o, per certi sigari meglio ancora, è arrivato il momento che lo abbiamo tolto dall''Humidor (o Giara) per accendercelo, ci siamo preparati un buon distillato per accompagnamento, magari ci siamo anche messi quella musica che ci rilassa e ci piace tanto; allora cerchiamo di non compromettere tutto con una scorretta accensione, vediamo come fare.

    Continua a leggere...
  • Chiamiamoli per nome!
    Chiamiamoli per nome!
    297 Visualizzazioni
    1 Commento
    (5.0)
    È piaciuto

    Il panorama italiano dei sigari non è enorme, ma abbastanza ampio, sigari di varie ditte e manifatture che vengono citati su svariati gruppi social dedicati, spesso in modo abbreviato, portando non poco alla confusione di chi meno erudito; ecco un articolo per parlare sommariamente dei sigari nostrani, cercando di fare un minimo di chiarezza, senza la presunzione di farne la guida completa e definitiva.

    Continua a leggere...
  • Il Piacere della "Scoperta"
    Il Piacere della "Scoperta"
    159 Visualizzazioni È piaciuto

    Questo articolo è il numero 1, la nascita del Blog, e quindi abbiamo deciso di dedicarlo ad un prodotto che è stato anch'esso una sorta di inizio: una delle prime degustazioni e la prima vera scoperta di un prodotto molto particolare; una scoperta che è stata anche una serata di successo e che rappresenta anche un pò la filosofia di quello che cerchiamo di fare. Buona Lettura 

    Continua a leggere...
Showing 1 to 12 of 12 (1 Page)